L’Associazione

 
“Sono convinto più che mai che non esista arte esagerata.
Credo pure che la salvezza sia solo nell’estremo
.”

Paul Gauguin

prova-associazionePartire dall’Arte, arrivare all’estremo, spingendosi Oltre.
Da questa ambizione nasce Arte Oltre, interpretando l’arte contemporanea come espressione estrema di salvazione.

Arte Oltre inizia la sua attività nel 1995 da un gruppo di artisti principalmente scledensi. Nel 2002 viene ufficializzata l’iscrizione all’albo delle associazioni di Schio (VI).
L’articolo 2 dello statuto associativo fissa i seguenti punti per l’oggetto sociale:

  • La creazione di una biblioteca di arte contemporanea per lo studio e la ricerca a livello scientifico sulle esperienze estetiche contemporanee.
  • Valorizzare il proprio fondo composto da materiale inerente alle nuove tendenze artistiche.Organizzazione di convegni, dibattiti, seminari, e incontri con le personalità più significative dell’arte contemporanea.
  • Istituzione di borse di studio e concorsi per giovani, sia attraverso l’Associazione stessa, che da parte di istituzioni pubbliche e/o private.
  • Iniziative editoriali, quali pubblicazioni e diffusione di saggi, cataloghi, libri, manifesti, edizioni artistiche, multipli numerati, ed in genere edizioni d’arte, dischi, film, video-tapes.
  • Curare in proprio un periodico delle attività dell’Associazione.

AO promuovere iniziative nel campo dell’arte contemporanea, nei settori delle arti visive, della musica sperimentale e in genere nel campo dei linguaggi estetici contemporanei.

La direzione delle attività sviluppatesi nei numerosi anni di lavoro segue gli intenti dell’articolo 2, concentrandosi principalmente sulla creazione, la promozione e la cura di eventi artistici e workshop. Gli artisti che hanno partecipato alle iniziative di AO hanno di volta in volta formato il corpo dell’associazione garantendo la crescita del pluralismo, differenziando per tecniche e forme la proposta artistica.
L’estensione a sempre nuove collaborazioni è diventato uno degli elementi più sentiti dai membri di Arte Oltre, incipit fondamentale per la successiva creazione e condivisione di intenti artistici, una forma di peer-to-peer di idee e impulsi rivolti a una comunicazione collettiva di rottura attraverso l’arte.
gallery 2 colonne

Archivio manifesti